Dobbiamo uscire da questo euro per alcuni motivi semplici :
- l'euro non puo svalutare questo provoca la continua rivalutazione del debito il che va bene per le banche e non per gli stati con debito
- il meccanismo di indebitamento degli stati non si basa sulla sostenibilità dell'investimento ma sul 3% del rapporto deficit/pil, numero che nessuno ancora ha compreso da dove lo hanno preso
- il fiscal compact ed il mes ci costano 50 miliardi l'anno cifre che altri stati si sono rifiutati di pagare e non sono incorsi in nessuna moratoria
- non possiamo produrre moneta e quindi liquidità per incentivare l'economia interna
- l'euro danneggia i prodotti italiani davanti a prodotti europei poiché omologa al ribasso la qualità degli stessi..
- le più grandi aziende italiane sono state formate in seno allo stato, l'europa impedisce all'italia di sovvenzionare anche imprese partecipate, gli altri stati lo fanno regolarmente senza incorrere in moratorie.
mercoledì 22 agosto 2018
Uscire dall'euro ??
martedì 14 agosto 2018
La dignita non si fa con l'aiutino
Quando parlo di autino non mi riferisco al lavoro a cui tutti hanno pari opportunità di accecedere ma a tutti quei meccanismi spesso illeciti e altrettanto spesso illegali di essere favoriti in barba alla legge alla morale ed a qualsiasi idea di pari opportunità.
Quando si parla di "aiutino" per avere dei provilegi molti giustificano la cosa facendo riferimento a un compromesso necessario che anche in politica c'è sempre stato.
È vero che la politica è compromesso ?? Questa convinzione si instaurò col famoso governo Andreotti appunto chiamato di "compromesso" poiché per il bene dei cittadini si veniva ad un compromesso ideologico ma come si può ben capire la natura del "compromesso politico" è di tutt'altra natura ed è politico non legale !!
Per il reddito di cittadinanza è un problema ben diverso da quello che molti vogliono far credere : la disoccupazione fisiologica nel tempo è cresciuta dal 6% al 13% nel mondo e ciò è dovuto ad un continuo aumento delle automazioni che non riescono a coprire il gap lavorativo, questo è messo in evidenza sia con il piano di industria 4.0 ( i robot costeranno meno degli umani ) sia da basilea 3.0 quindi è necessaria una politica welfare che copra questo aumento e lo dicono molti importanti economisti europei tra cui Jeremy Rifkin consulente al parlamento europeo per la presidenza.
Quindi la confusione non la ha il movimento ma quelli che credono di capire ciò che non conoscono. Se mi è permesso un consiglio : se si vuol conoscere il movimento allora è necessario partecipare ed attivarsi cosi che piano piano si comprenda che gestire una forza politica che in meno di 3 anni è la prima in italia non è semplice e che i tanto bistrattati Di Maio e Di Battista fanno sacrifici paragonabili ai nostri partigiani e molti commentatori sarcastici sono quantomeno ingenerosi..
Grazie
Il Bar di Rosina e i crediti deteriorati
Rosina è la proprietaria di un bar, di quelli dove si beve forte.
Rendendosi conto che quasi tutti i suoi clienti sono disoccupati e che quindi dovranno ridurre le consumazioni e frequentazioni, escogita un geniale piano di marketing, consentendo loro di bere subito e pagare in seguito. Segna quindi le bevute su un libro che diventa il libro dei crediti (cioè dei debiti dei clienti).
Lei ogni tanto rialza i prezzi delle bevande e naturalmente nessuno protesta, visto che nessuno paga: è un rialzo virtuale. Così il volume delle vendite aumenta ancora.
La banca di Rosina, rassicurata dal giro d’affari, le aumenta il fido. In fondo, dicono i risk manager, il fido è garantito da tutti i crediti che il bar vanta verso i clienti: il collaterale a garanzia.
Intanto l’Ufficio Investimenti & Alchimie Finanziarie della banca ha una pensata geniale. Prendono i crediti del bar di Rosina e li usano come garanzia per emettere un’obbligazione nuova fiammante e collocarla sui mercati internazionali: gli Sbornia Bond.
I bond ottengono subito un rating di AA+ come quello della banca che li emette, e gli investitori non si accorgono che i titoli sono di fatto garantiti da debiti di ubriaconi disoccupati. Così, dato che rendono bene, tutti li comprano.
Conseguentemente il prezzo sale, quindi arrivano anche i gestori dei Fondi pensione a comprare, attirati dall’irresistibile combinazione di un bond con alto rating, che rende tanto e il cui prezzo sale sempre. E i portafogli, in giro per il mondo, si riempiono di Sbornia
Un giorno però, alla banca di Rosina arriva un nuovo direttore che, visto che in giro c’è aria di crisi, tanto per non rischiare le riduce il fido e le chiede di rientrare per la parte in eccesso al nuovo limite.
A questo punto Rosina, per trovare i soldi, comincia a chiedere ai clienti di pagare i loro debiti. Il che è ovviamente impossibile essendo loro dei disoccupati che si sono anche bevuti tutti i risparmi.
Rosina non è quindi in grado di ripagare il fido e la banca le taglia i fondi.
Il bar fallisce e tutti gli impiegati si trovano per strada.
Il prezzo degli Sbornia Bond crolla del 90%.
La banca che li ha emessi entra in crisi di liquidità e congela immediatamente l’attività: niente più prestiti alle aziende. L’attività economica locale si paralizza.
Intanto i fornitori di Rosina, che in virtù del suo successo, le avevano fornito gli alcolici con grandi dilazioni di pagamento, si ritrovano ora pieni di crediti inesigibili visto che lei non può più pagare.
Purtroppo avevano anche investito negli Sbornia Bond, sui quali ora perdono il 90%.
Il fornitore di birra inizia prima a licenziare e poi fallisce.
Il fornitore di vino viene invece acquisito da un’azienda concorrente che chiude subito lo stabilimento locale, manda a casa gli impiegati e delocalizza a 6.000 chilometri di distanza.
Per fortuna la banca viene invece salvata da un mega prestito governativo senza richiesta di garanzie e a tasso zero.
Per reperire i fondi necessari il governo ha semplicemente tassato tutti quelli che non erano mai stati al bar di Rosina perché astemi o troppo impegnati a lavorare.
Bene, ora potete dilettarvi ad applicare la dinamica degli Sbornia Bond alle cronache di questi giorni, giusto per aver chiaro chi è ubriaco e chi sobrio.
Condividila perchè forse qualche cocainomane ubriacone che sta al Governo si vergognerà di quello che ha fatto!!!
PS: Rosina ha perso tutto e tutti, il politico ha tutto e tutti