martedì 14 agosto 2018

La dignita non si fa con l'aiutino

Quando parlo di autino non mi riferisco al lavoro a cui tutti hanno pari opportunità di accecedere ma a tutti quei meccanismi spesso illeciti e altrettanto spesso illegali di essere favoriti in barba alla legge alla morale ed a qualsiasi idea di pari opportunità.
Quando si parla di "aiutino" per avere dei provilegi molti giustificano la cosa facendo riferimento a un compromesso necessario che anche in politica c'è sempre stato.
È vero che la politica è compromesso ?? Questa convinzione si instaurò col famoso governo Andreotti appunto chiamato di "compromesso" poiché per il bene dei cittadini si veniva ad un compromesso ideologico ma come si può ben capire la natura del "compromesso politico" è di tutt'altra natura ed è politico non legale !!
Per il reddito di cittadinanza è un problema ben diverso da quello che molti vogliono far credere : la disoccupazione fisiologica nel tempo è cresciuta dal 6% al 13% nel mondo e ciò è dovuto ad un continuo aumento delle automazioni che non riescono a coprire il gap lavorativo, questo è messo in evidenza sia con il piano di industria 4.0 ( i robot costeranno meno degli umani ) sia da basilea 3.0 quindi è necessaria una politica welfare che copra questo aumento e lo dicono molti importanti economisti europei tra cui Jeremy Rifkin consulente al parlamento europeo per la presidenza.
Quindi la confusione non la ha il movimento ma quelli che credono di capire ciò che non conoscono. Se mi è permesso un consiglio : se si vuol conoscere il movimento allora è necessario partecipare ed attivarsi cosi che piano piano si comprenda che gestire una forza politica che in meno di 3 anni è la prima in italia non è semplice e che i tanto bistrattati Di Maio e Di Battista fanno sacrifici paragonabili ai nostri partigiani e molti commentatori sarcastici sono quantomeno ingenerosi..
Grazie

Nessun commento:

Posta un commento