Energized Work
- Pubblico
- Allenatori
- Tutta la squadra
Noi lavoriamo a un ritmo che ci permette di fare il nostro lavoro migliore, più produttivo a tempo indeterminato.
Mi piace la programmazione. Mi piace risolvere i problemi, scrivere buon codice, a guardare i test che passano, e in particolare la rimozione di codice inutile mentre faccio "refactoring". Programmo nel mio tempo libero e talvolta anche pensare al lavoro sotto la doccia.
In altre parole, io amo il mio lavoro. Eppure mi ha messo su una squadra con obiettivi poco chiari, poca responsabilità collettiva, sostenendo, e lotte di pancia, e mi sveglio temendo di andare al lavoro. Passo le mie ore in ufficio, ma sarò tentato di spendere le mie mattinate a leggere e-mail e miei pomeriggi a studiare buon codice durante la navigazione attraverso i siti web tecnici marginalmente correlati.
Siamo stati tutti in questa situazione. Perché siamo professionisti, ci sforziamo di produrre un lavoro di qualità anche quando ci sentiamo demoralizzati. Consideriamo, però, i momenti di maggiore produttività nella vostra carriera. Hai notato una grande differenza quando ti svegli e senti benedetto per andare al lavoro? Non è molto più soddisfacente quando si lascia il lavoro a fine giornata, sapendo che avete compiuto qualcosa di solido e utile?
La pratica di XP di Energized Work riconosce che, sebbene i professionisti possono fare un buon lavoro in circostanze difficili, fanno del loro meglio, il lavoro più produttivo avviene quando sono pieno di energie e motivato.
Come essere Energized
Vai a casa in tempo.
Uno dei modi più semplici per essere alimentato è quello di prendersi cura di se stessi. Vai a casa in tempo ogni giorno.Trascorri del tempo con la famiglia e gli amici e impegnati in attività che richiedono la vostra mente fuori di lavoro. Mangia cibi sani, esercizio fisico, e ottieni l'abbondanza del sonno. Mentre sei impegnato con queste altre cose, il cervello si accende sugli eventi della giornata. Spesso avrete nuove intuizioni di mattina.
Se il tempo di qualità è lo yin dell' Energized Work, rimanere concentrato a lavoro è il yang. Durante il lavoro, dare la massima attenzione. Spegnere interruzioni come la posta elettronica e messaggistica istantanea ( skype, etc...) . Tacere i vostri telefonini. Chiedete al vostro project manager di difenderti dagli incontri inutili e di politica organizzativa.
Quando lo yin e lo yang incastrano perfettamente, ti svegli la mattina, ben riposati e desiderosi di iniziare la giornata. Alla fine della giornata, sarete stanchi, ma non esausti, e soddisfatti del lavoro che avete fatto.
Questo non è facile. Energized Work richiede un sostegno ai luoghi lavorativi e alla vita domestica. E', comunque, una scelta personale; non c'è alcun modo per obbligare qualcuno a essere Energized. Tuttavia, è possibile rimuovere gli ostacoli.
Sostenere Energized Work
Stare a casa quando si è malati. Per Il rischio di infettare troppe altre persone.
Una delle mie tecniche preferite come coach è quello di ricordare a tutti di tornare a casa in tempo. Gente stanca commette errori e prende scorciatoie. Gli errori risultanti possono finire per costare più di quanto vale il lavoro speso. Questo è particolarmente vero quando qualcuno è malato; oltre a fare un lavoro scarso, avrebbe potuto infettare altre persone.
- Alleato
- Pair programming
Pair programming è un altro modo per incoraggiare l'Energized Work. Essa incoraggia l'attenzione come nessun altra pratica. Dopo una giornata piena di pair programming, sarete stanchi ma soddisfatti. E' particolarmente utile quando non sei al tuo meglio: l'abbinamento con qualcuno sicuramente può aiutare a rimanere concentrati.
Può sembrare sciocco, ma avere cibo sano a disposizione sul posto di lavoro è un altro buon modo per sostenere l'Energized Work. La colazione è davvero il pasto più importante della giornata. Gli abbassamenti di metà pomeriggio sono anche comuni. Cereali, latte, verdure, ed energia spuntini sono una buona scelta. Snack e cibo spazzatura, anche se popolari, contribuiscono al crollo di metà pomeriggio.
- Alleato
- Visione
La natura del lavoro fa anche la differenza. [McConnell 1996] riporta che gli sviluppatori di software sono motivati a fare bene, il lavoro intellettualmente stimolante. Non tutti i progetti saranno in grado di nutrire i poveri o risolvere problemi completamente, ma una chiara affermazione convincente del perché il prodotto è importante può avere un lungo cammino. Creare e comunicare questa visione è la responsabilità del manager di prodotto.
- Alleato
- Il Gioco di pianificazione
Un obiettivo raggiungibile va di pari passo con una visione convincente. Nulla distrugge il morale più velocemente di essere ritenuti responsabili per un obiettivo irraggiungibile. Il gioco pianificazione risolve questo problema unendo valore per il cliente con le stime degli sviluppatori di creare piani realizzabili.
Parlando di piani, ogni organizzazione ha una certa quantità di politiche. A volte, le politiche portano alla trattativa sana e compromettente. Altre volte, portano a richieste irragionevoli ed al cercare colpevoli. Il project manager dovrebbe occuparsi di queste politiche, lasciando che la squadra sappia cosa è importante e proteggendoli da ciò che non lo è.
Il project manager può anche aiutare i membri del team nel soddisfare il lavoro spingendo indietro le riunioni inutili e le chiamate in conferenza. Fornire uno spazio di lavoro informativo e di reporting appropriato può eliminare la necessità di riunioni. In un ambiente con un sacco di distrazioni esterne, vengono spesso rese inutili ore centrali di sviluppo ogni giorno, sarebbe necessario isolare almeno una o due ore di inizio giornata. Durante il quale tutti sono d'accordo di non interrompere la squadra.
Infine, le squadre "inquadrate" hanno un sacco di energia. Sono molto soddisfatte, anche. È possibile riconoscere una squadra "inquadrata" da quanto i suoi membri amano trascorrere del tempo insieme. Vanno a pranzo insieme, condividono barzellette, e possono anche socializzare al di fuori del lavoro. Come Energized Work, non è possibile forzare l' "inquadrameto", ma si può incoraggiarla; molte delle pratiche di XP farlo. Il classico lavoro su questo argomento, [DeMarco e Lister 1999] 's Peopleware , vale la pena di leggerlo.
Prendere Pause
Fermarsi quando si sta facendo più errori del progresso.
Quando stai facendo più errori che progressi, è il momento di prendersi una pausa. Se siete come me, però, quello è il momento più difficile in cui fermarsi. Mi sento come se la soluzione fosse proprio dietro l'angolo, anche se è stata proprio dietro l'angolo per gli ultimi 45 minuti, e io non voglio smettere finché non la trovo. Ecco perché è utile per qualcun altro mi ricordi di smettere. Dopo una pausa o una buona dormita la notte, io di solito vedo il mio errore subito.
A volte uno spuntino o passeggiata intorno all'edificio è abbastanza buono. Per i programmatori, commutare le coppie può aiutare. Se è già la fine della giornata, però, andare casa è una buona idea.
Di solito è possibile dire quando qualcuno ha bisogno di una pausa. Arrabbiarsi, imprecando al computer, e bruschi movimenti sono tutti segni. In un ambiente altamente collaborativo, oscurarsi -non parlando- può anche essere un segno che qualcuno ha bisogno di una pausa. Quando ho noto un paio di programmatori che sussurrano gli uni agli altri, mi chiedo quanto tempo è passato dal loro ultimo passaggio dei test. Spesso ricevo una risposta imbarazzata, e ciò quando ricordo loro di prendere una pausa.
Suggerire una pausa richiede una certa quantità di delicatezza. Se qualcuno ti rispetta come un leader, allora dovresti essere in grado di dirgli semplicemente di smettere di lavorare. In caso contrario, lo allontanarsi dal problema per un minuto in modo che possa schiarirsi le idee. Provare a chiedergli di aiutarvi per un momento, o per fare una breve passeggiata con voi per discutere qualche problema che stai affrontando.
Domande
Cosa succede se non sono pronto a testare il mio codice ed è tempo di tornare a casa?
Se stai praticando sviluppo test-driven e continuos integration, il codice dovrebbe essere pronto per il check-in ogni pochi minuti. Se siete alle prese con un problema e non è possibile il check-in, andate a casa comunque. Spesso la risposta sarà evidente al mattino.
Alcune squadre revertano (cancellano) il codice che non passa tutti i test alla fine della giornata. Questa suona dura, ma è una buona idea: se non si può fare facilmente check-in, siete andati fuori pista. Potrai fare meglio il lavoro al mattino. Se stai praticando bene continuos integration, la perdita del codice sarà il minimo e avrai ancora imparato dall'esperienza.
Io lavoro in una startup e 40 ore solo non sono sufficienti. Posso lavorare di più?
Se avete paura di andare a lavorare la mattina, non si è eccitato.
Un ambiente di startup ha spesso un sacco di emozioni e di cameratismo. Questo porta ad avere più energia e potrebbe significare che si può lavorare per molto tempo e dedicare ancora molta attenzione. D'altra parte,le start-up a volte confondono lunghe ore di lavoro con dedizione alla causa. Fare attenzione a non lasciare che la dedizione ignori il vostro buon giudizio in merito a quando si è troppo stanchi per fornire contributi utili.
Abbiamo una scadenza importante e non c'è modo di farlo senza tenere la testa bassa e spingere oltre. Abbiamo messo da parte Energized Work per ora?
Uno sprint verso il traguardo potrebbe aumentare la vostra energia. Non c'è niente come un Code Party a tarda notte, quando la squadra porta in pizza, ognuno lavora sodo, tutti i cilindri scottano, e il lavoro arriva tutto insieme all'ultimo momento. Un grande sprint può aiutare la quadratura del team, dando il senso di realizzare qualcosa di importante di fronte alle avversità. Tuttavia ...
Straordinari estesa non risolverà i vostri problemi di pianificazione.
Sprintare per il traguardo è una cosa; sprintare per chilometri è un'altra. Straordinari estesi non risolveranno i vostri problemi di pianificazione. In realtà, ciò ha gravi conseguenze negative. DeMarco chiama straordinari estesi "una tecnica di riduzione-produttività importante," che conduce alla ridotta qualità, alienazione del personale, aumento del turnover del personale, e l'uso inefficace del tempo durante il normale orario [DeMarco 2002] (p. 64).
Se si lavora fuori orario una settimana (qualunque "straordinario" si intende nella tua situazione), non funzionerà più lo straordinario della prossima settimana. Se vedo una squadra sprint più di una volta o due volte a trimestre, cerco problemi più profondi.
Risultati
Quando la tua squadra è Energized, c'è un senso di eccitazione e di cameratismo. Come gruppo, presta attenzione ai dettagli e cerca nuove opportunità di migliorare le vostre abitudini di lavoro. Si fanno progressi costanti ogni settimana e si sentono in grado di mantenere il progresso all'infinito. Apprezzi la salute sul progresso a breve termine e il sentire produttivo e di successo.
Controindicazioni
Energized Work non è una scusa per bighellonare. Generiamo fiducia mettendoci in una giornata di fiera del lavoro.
Alcune organizzazioni possono rendere l'Energized Programming difficile. Se l'organizzazione utilizza il numero di ore lavorate come metro per giudicare la dedizione, potrebbe essere meglio sacrificare l'Energized Work e fare lunghe ore di lavoro. La scelta tra la qualità della vita e l'avanzamento di carriera è una scelta personale che solo voi e la vostra famiglia potete fare.
Alternative
Se l'organizzazione rende l'Energized Work difficile, gli errori sono più probabili. Programmare in coppia potrebbe aiutare i programmatori stanchi a rimanere concentrati e catturare tutti gli altri errori. Ulteriori test potrebbero essere necessari per individuare i difetti extra. Se è possibile, aggiungete sempre un tempo di emergenza supplementare al vostro piano di rilascio per fixarlo.
La forma estrema di questo tipo di organizzazione è la "marcia della morte", tipo di organizzazione, che richiede (o "fortemente incoraggia") i dipendenti di lavorare per tante ore di straordinari settimana dopo settimana. Purtroppo, "progetti di marcia della morte sono la norma, non l'eccezione."[Yourdon] (p. ix).
Per aggiungere la beffa al danno, [DeMarco e Lister 2003] (p. 161) pesa: "Nella nostra esperienza, la caratteristica comune tra i progetti di "marcia della morte" è basso valore atteso. Sono progetti finalizzati a mettere fuori i prodotti di insignificanza monumentale. L'unica vera giustificazione per la marcia della morte è che con un valore così minuscolo, fare il progetto a costo normale sarebbe chiaramente comporterebbe costi che sono maggiori di benefici ... se il progetto è così essenziale, perché non può la società di trascorrere la tempo e denaro per farlo correttamente? "
Approfondimenti
Peopleware [DeMarco e Lister 1999] è un classico lavoro sulla motivazione del programmatore e la produttività. Dovrebbe essere in cima alla lista di lettura di ogni responsabile sviluppo software.
Sviluppo rapido [McConnell 1996] ha un capitolo su "Motivation" con un bel grafico di confronto motivazioni programmatore alle motivazioni dei dirigenti e la popolazione in generale.
Slack [DeMarco 2002] esamina gli effetti di straordinario estesa e troppi impegni.
Death March [Yourdon] descrive come sopravvivere ad un progetto di "marcia della morte".
Nessun commento:
Posta un commento