mercoledì 4 marzo 2015

Effetto Zeigarnik e Procrastinare...

[“Una persona saggia inizia ciò che uno stupido rimanda. Entrambi affrontano la stessa attività, ma in tempi diversi.” (Lord Acton).]

Cos’è l’effetto Zeigarnik
L’effetto Zeigarnik prende il nome dalla psicologa Russa Bluma Zeigarnik, che seduta in un ristorante di Vienna all’inizio del secolo scorso, notò uno strano comportamento da parte dei camerieri:

“Ogni singolo cameriere sembrava ricordare perfettamente gli ordini ancora da servire, dimenticandosene immediatamente dopo che erano stati serviti”.

Da brava studiosa, la dott.ssa Zeigarnik tornò nei suoi laboratori per testare, su un gruppo di partecipanti, una teoria che aveva in mente per spiegare lo strano comportamento dei camerieri. La psicologa russa chiese ai suoi partecipanti di svolgere una ventina di semplici compiti: risolvere dei puzzles, realizzare delle collanine, etc.

Da simpatica burlona quale era, la dott.ssa Zeigarnik interrompeva ogni tanto i suoi partecipanti, scrivendo sul taccuino i compiti che stavano svolgendo quando erano stati interrotti.

Al termine dell’esperimento, Bluma la “rompiballe” chiese ai suoi partecipanti quali, dei circa venti compiti svolti, ricordassero meglio: la stragrande maggioranza dei partecipanti dimostrarono di ricordare molto meglio i compiti nei quali erano stati interrotti, rispetto ai compiti che avevano portato a termine; esattamente come i camerieri osservati nel ristorante viennese.

Fico… ma che me frega a me?! Qual è l’utilità di questo studio, ma soprattutto come posso utilizzarlo per sconfiggere quel problemino che mi affligge e prende il nome di…  PROCRASTINAZIONE!

Un attimo di pazienza ancora: voglio darti un altro indizio nel prossimo paragrafo…

L’effetto Zeigarnik in televisione
L’effetto Zeigarnik è ampiamente utilizzato in televisione, soprattutto nelle soap opera e nelle serie tv.

Ti sei mai chiesto come faccia tua mamma ad essere invogliata a seguire la milionesima puntata di Beautiful? Sarà il fascino plastificato di Ridge?! o l’ennesimo tradimento di Brooke con lo zio della cugina della pronipote della nonna?!

Magari è successo anche a te con quella serie tv americana che ti appassiona tanto: finisci di guardare l’ultima puntata e non vedi l’ora che passi una settimana per vedere la puntata successiva.

Cos’è che ti tiene incollato allo schermo?!

Stranamente, ogni puntata viene interrotta sul più bello! lasciandoti con una sensazione di suspense, a cui l’effetto Zeigarnik è strettamente correlato. Hai presente quell’odiosa frasetta: “to be continued…”?!

Stai iniziando a capire il collegamento tra effetto Zeigarnik e procrastinazione? Ci siamo quasi…

… iniziamo ad intuire il potere dell’effetto Zeigarnik: ma come cavolo utilizzarlo a nostro vantaggio.

Utilizzare l’effetto Zeigarnik per battere la procrastinazione
Se stai leggendo questa frase, significa che ho utilizzato correttamente l’effetto Zeigarnik per invogliarti a leggere questo articolo. Come avrai notato al termine di ogni paragrafo ho utilizzato frasi come:

“Un attimo di pazienza ancora: voglio darti un altro indizio nel prossimo paragrafo…”
“Stai iniziando a capire il collegamento tra effetto Zeigarnik e procrastinazione? Ci siamo quasi…”

Tutte frasi che hanno un unico obiettivo: invogliarti ad iniziare il paragrafo successivo. Come notato dalla psicologa russa Zeigarnik e come ben risaputo dagli autori di soap opera e serie tv: quando una persona inizia una determinata attività, è molto più propensa a portarla a termine.

L’effetto Zeigarnik ci insegna dunque un’importante lezione per battere la procrastinazione:

Quando devi affrontare un progetto complesso ed importante e stai continuando a procrastinare: semplicemente.. inizia!!

SticaXi: hai inventato l’acqua calda! Lo so che devo iniziare, ma non c’ho voglia! Non ci sono le condizioni giuste, sono demotivato, sono svogliato!

Non importa che tutte le condizioni siano perfette, non importa se non sai da dove iniziare o come iniziare: semplicemente inizia. Il tuo obiettivo principale è metterti in moto ed eliminare quella che è la procrastinazione statica.

Se sarai in grado di iniziare, anche quando non ti senti motivato, anche quando sei svogliato, l’effetto Zeigarnik farà il resto per te, aiutandoti a completare ciò che hai iniziato.

Nessun commento:

Posta un commento